I Paesaggi dell’anima – Visione/Azione

Da Martedì 12 Ottobre a Sabato 4 Dicembre
Insegnante Sara Nesti

Presso Officina Giovani, Canteri Culturali Ex-Macelli, Piazza Macelli, Prato

I Paesaggi dell’anima è un laboratorio di danza contemporanea e composizione coreografica rivolto a ragazzi dai 16 ai 25 anni, che abbiano già avuto esperienze precedenti col movimento (teatro o danza), anche se non e’ richiesto un livello avanzato di preparazione.

Come è strutturato il laboratorio:

Il lavoro parte da un’indagine sulle strutture che compongono il corpo da un punto di vista fisico, spaziale, emotivo e gestuale per arrivare a comprendere le infinite possibilità che il lavoro col corpo offre.

La consapevolezza delle possibilità sarà il primo passo per operare delle scelte ed arrivare, attraverso la risposta estemporanea agli stimoli, alla composizione sempre più consapevole di materiale coreografico.

La fonte a cui il corpo attinge per trovare risposte alle proprie esigenze espressive attraverso il movimento è comunque sempre la parte più interna di sè, fondata sul proprio immaginario emotivo e simbolico, anche se il punto di partenza da cui il paesaggio dell’anima scaturisce è apparentemente esterna a sè.

E’ interessante notare come la stessa immagine proposta dia risposte motorie diverse per ognuno dei partecipanti.

Il percorso proposto si suddivide in una prima parte di riscaldamento del corpo, attraverso il massaggio e semplici esercizi che si rifanno allo Yoga, alla tecnica BMC e Release.

Nella seconda parte si lavora sul movimento individuale, attraverso esercizi guidati per prendere coscienza dello spazio e di come un corpo in movimento risponde allo spazio.

Il lavoro scende progressivamnete al’interno dell’individualità di ognuno, alla ricerca di un proprio modo di rispondere agli stimoli, un modo sempre più personale, unico e lontano dalla consuetudine.

Il materiale così trovato verrà organizzato al fine di trovare chiarezza e forza evocativa.

E’ prevista anche una performance finale.

Inviare Curriculum a sara@ran-network.it
Ottobre – Martedì e Giovedì 17.30 -19.30
Novembre – Martedi’e Giovedì 17.30 – 19.30, Sabato 16.30 -19.30
Dicembre – Giovedì 2 17.30 – 19.30, Sabato 4 16.30 – 19.30

Per informazioni www.ran-network.eu oppure www.portalegiovani.prato.it

0 commenti

Invia un commento

© 2016 rAn-network